November 19, 2012

A mezzanotte prenderò la tua anima

A Mezzanotte prenderò la tua anima
1964 - Regia: Josè Mojica Marins

Il regista Josè Mojica Marins al suo primo film.
E' considerato il primo horror brasiliano, censurato in molte regioni del Brasile ha un incredibile successo di pubblico dove viene proiettato. Che dire, innanzittuto JMM è un personaggio incredibile, con le sue unghie lunghissime, il suo viso brutto, sporco, fastidioso. Nato a San Paolo in Brasile a 12 anni comincia a girare i suoi primi cortometraggi, una vita dedicata al cinema oscuro, ne suoi films si tocca con mano una visceralità e una ricerca spasmodica verso le immagini destabilizzanti (stiamo parlando degli anni '60). Fin da questa pellicola trova un modo di girare molto personale che lo rende a suo modo unico, il monologo iniziale è un marchio di fabbrica, il bianco e nero è sporco, malsano, sembra quasi di respirare il tanfo dei cimiteri.
Protagonista stesso di molti suoi film con questa pellicola incarna la figura stravagante di Zè do Caixao, becchino di una città non ben identificata. Va in giro con un mantello nero e un cappellaccio creando disagio e offendendo apertamente la popolazione che lo odia ma ne ha anche una grande paura. Cattivo, divorato dall'idea della continuità della sua stirpe decide di uccidere la moglie perchè sterile (notevole la scena della moglie legata nel letto che uccide liberando un ragno velenoso che le morde la gola). Presente praticamente in tutte le scene, Zè do Caixao (Joe Coffin nelle versione inglese) rappresenta il centro di un universo dove ruotano intorno personaggi minori, comparse, una popolazione generalizzata totalmente succube del suo ipnotismo. Un'autocentramento portato all'estremo, lui è il bene e il male, non ha avversari, solo marionette da usare a piacimento.
C'è una purezza nella sua cattiveria e blasfemia che rende il personaggio molto interessante, un'ombra nitida che si staglia sulla cittadina, non c'è possibilità di scelta, sei per forza contro di lui.
Zè do Caixao è capace di incarnare il lato oscuro senza la minima sfumatura.
Un grande film di culto assolutamente da non perdere.

No comments:

Post a Comment