November 12, 2012

Il Castello di Dracula

Il Castello di Dracula
1969 - Regia: Al Adamson

Lo ammetto, ho preso questo film principalmente per la locandina. Penso incarni perfettamente la mia idea di gotico anni '60. Bellissima illustrazione, font perfetto, insomma un gioiellino.
La trama è presto detta, una giovane coppia riceve in eredità un castello che è occupato da dei particolari affittuari: due vampiri, uno psicopatico, un maggiordomo e un custode mostruoso. Le premesse sembrano interessanti?
Peccato che la pellicola cerca di unire l'horror ingenuo del tempo (?) ad un pizzico di humor. Qualche spunto interessante c'è: la scena delll'inseguimento dell'assassino psicopatico nel fiume è un tocco di classe e in generale è proprio questo personaggio ha dare un minimo di interesse al film che per il resto scivola via in maniera piuttosto neutra . Il problema è che in definitiva si tratta di un filmetto di vampiri un pò umoristico, cosa gli si può chiedere di più? 
I due vampiri (marito e moglie) mi hanno ricordato per certi versi Gomez e Morticia della Famiglia Addams ma il livello dell'humor nero nel film è nettamente inferiore e più stereotipato.
Da sottolineare comunque la presenza di un sotterraneo con giovani donne imprigionate, ragni, topi e bare.

No comments:

Post a Comment