November 13, 2012

Capitan Kronos - cacciatore di vampiri

Capitan Kronos - cacciatore di vampiri
1974 - Regia: Brian Clemens

Mi spiace, ma quando si tratta di una produzione Hammer perdo tutta la mia obiettività. Appena compare la scritta "a Hammer Production" nei titoli di testa è subito un brivido, poi il bosco, giovani fanciulle indifese con abiti contadini ottocenteschi, una figura vampiresca alle loro spalle. Insomma si tratta di un classico Hammer passato abbastanza in sordina che secondo me merita di essere riscoperto. 
Come avrete capito il personaggio principale è Capitan Kronos, ex comandante delle guardie imperiali che va in giro per il mondo a sconfiggere il male. Supportato da un aiutante gobbo e una giovane Caroline Munro nel ruolo di una bellissima contadina. 
Colori, costumi, scenografie, tutto splendido, trama costituita da un classico canovaccio ma con alcuni twist veramente ottimi. La figura di Kronos rimane per tutto il tempo oscura e silenziosa, non so perchè ma mi ha ricordato John Carradine in Kung Fu (non chiedetemi perchè). Il film è ammantato da una serie di rituali di varia natura che danno un tocco particolare alla pellicola, dal seppellimento delle rane alla preparazione della spada passando per le ripetute nottate amorose del protagonista con la Munro. Bella la scelta di far invecchiare le persone quando vengono morse dal vampiro e bello anche il finale che presenta un piccolo colpo di scena molto efficace. 
Insomma un bel film, poca azione e molta atmosfera.

No comments:

Post a Comment