November 14, 2012

Battle Royale

Battle Royale di Koushun Takami - Mondadori.

Come un soggetto spettacolare non sempre sia sinonimo di libro spettacolare.
In una utopica Repubblica della Grande Asia, stato totalitario ai limiti del vivibile,
quarantadue studenti vengono deportati su un'isola deserta per partecipare a una sorta di estremo reality show. Ad ognuno viene data una borsa con un arma casuale, lasciati liberi nell'isola il loro compito è quello di rimanere vivi uccidendo i compagni, l'ultimo sopravvissuto sarà il vincitore, hanno tre giorni di tempo altrimenti moriranno tutti.
Il libro si focalizza su alcuni studenti seguendone le vicende, combattimenti all'ultimo sangue, situazioni estreme a cui far fronte sono gli aspetti più interessanti del romanzo; vi sono alcuni passaggi veramente riusciti e altri sinceramente troppo "soft": in alcuni punti si respirano intrecci amorosi un pò ingenui messi in risalto in particolare dai dialoghi, non all'altezza in molte pagine del libro.
Altra pecca risiede nella caratterizzazione dei personaggi e nella loro psicologia, vedi troppi eroi. Ripeto l'idea di base è intrigante, e in definitiva il libro ti tiene incollato non fosse altre per sapere come finirà la vicenda. Si sarebbero potute sviluppare meglio le dinamiche tra i partecipanti al "gioco", con riflessioni antropologiche notevoli. Era un'occasione assolutamente da non perdere, poteva essere una versione estrema del "Signore delle mosche".
Dal libro è stato tratto un film, probabilmente vale la pena guardarlo solo per la presenza di Kitano nel ruolo del cattivo.

No comments:

Post a Comment