December 2, 2012

I Racconti del Terrore

I Racconti del Terrore
1962 – Regia: R. Corman 

Inutile dire che Corman si trova a suo agio quando si tratta di tradurre su pellicola le opere di E. A. Poe. I Racconti del Terrore è costituito da tre episodi Morella, Il gatto Nero e Valdemar ispirati ai racconti del grande scrittore americano. In più se la sceneggiatura la scrive Richard Matheson, il gioco è fatto.
Ho trovato tutti e tre molto interessanti, ben girati; soprattutto Il Gatto Nero poteva essere complicato da rendere su schermo, perchè il racconto da cui è tratto gioca su una trama sottile ricca di stati emozionali, invece l'utilizzo di alcune modifiche alla trama e il fatto di accentuare l'effetto grottesco hanno fatto sì che l'episodio risulti probabilmente il migliore dei tre, grazie anche alla presenza di uno strepitoso Peter Lorre ben coadiuvato da un bizzarro Vincent Price in una versione al limite dell'umoristico. Da ricordare la scena della sfida della degustazione dei vini tra Montresor (Lorre) e Fortunato (Price).
Vincent Price è il filo conduttore dei tre episodi, infatti è l'unico attore sempre presente, e vi assicuro che la sua presenza si sente eccome, favoloso nelle tre versioni di padre (in Morella), amante (in Il Gatto Nero) e marito (in Valdemar); capace di modulare la recitazione in maniera perfetta.
Per quanto riguarda Morella e Valdemar sono ottimi entrambi per diversi aspetti; Morella è incredibile per la scenografia e i colori mozzafiato, il vecchio castello dove si svolge la vicenda ha degli interni stupendi e anche gli effetti speciali sono molto efficaci. Valdemar è interessante a prescindere perchè tratta di un tema affascinante: il mesmerismo, leggete se potete il racconto da cui è tratto l'episodio (La verità sul caso di Mr. Valdemar), dove uno scienziato utilizza i metodi di Mesmer per mantenere in vita il cervello di un uomo dopo la sua morte. Bellissimo il macchinario utilizzato per mesmerizzare Mr. Valdemar.
Sicuramente e giustamente Corman è ricordato per altre pellicole, ma non lasciatevi sfuggire questa piccola perla, soprattutto se siete amanti dei film ad episodi in stile Amicus.